Login



Calendario Eventi help
Blood Pack Challenge – La Sfida della Sacca di Sangue
Lunedì, 29. Settembre 2014, 08:00

LOCANDINA_BLOOD_PACK_CHALLENGE-web.jpg

 

“Ho iniziato a donare in giovane età, al compimento del diciottesimo anno, prima come donatore saltuario. Poi, a un certo punto, mio figlio ebbe un incidente domestico e lo dovetti ricoverare d’urgenza al Burlo, abitavo a Trieste in quel periodo. Lì nel Pronto Soccorso, in attesa della procedura da seguire, vidi 5 bambini, in camice bianco, privi di capelli e di ciglia… mi apparvero come degli angeli. Rimasi molto colpito e chiesi al dottore di turno chi fossero.

Sono i chemioterapici che necessitano di trasfusioni, mi rispose.

Io, da quel giorno, sono diventato un “sacerdote” della donazione di sangue.”

                                                                               Valerio Zago, CSM

                 Guardia di Finanza del Comando Regione Friuli Venezia Giulia

 

Durante l’estate è stato lanciato il volano che ha dato via alla catena di solidarietà promossa da un’associazione benefica per la lotta contro la SLA:  

la Ice Bucket Challenge - la Sfida del Secchiello di Ghiaccio, ha imperversato nei social e nei media diventando virale da noi e all’estero.


La Guardia di Finanza del Comando Regione Friuli Venezia Giulia, con il suo CSM, Valerio Zago, ha ritenuto di mutuare questa intelligente iniziativa mediatica a favore della donazione di sangue.


Il Generale  qualche settimana fa, attraverso lo slogan Blood Pack Challenge – La Sfida della Sacca di Sangue, ha nominato per la donazione il Consigliere regionale Rodolfo Ziberna, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e diversi colleghi del Corpo, registrando larghi consensi ed apprezzamenti.


Il 29 settembre gli sfidati verranno a donare nel Centro Immunotrasfusionale dell’Ospedale Maggiore alle ore 8.00: tutti infatti hanno accettato coraggiosamente.

 

L’Associazione Donatori Sangue di Trieste appoggia e condivide l’iniziativa.

 

Siamo coscienti che non tutti possono o vogliono donare, ma sappiamo anche che, se i rappresentanti nelle massime Istituzioni si assumessero il ruolo di testimonial per promuovere buone pratiche sociali, vi sarebbe una migliore risposta da parte della popolazione.

 

Ci auguriamo che l’iniziativa diventi virale e un esempio per tutti coloro che ancora non hanno mai donato.

Indietro

Newsletter

Privacy Policy